3. Le carte del commercio

Tra i documenti relativi ai festeggiamenti per la festa patronale e per la fiera degli asparagi si trovano molte carte intestate che testimoniano i tipi di attività commerciali che gravitavano intorno alle manifestazioni fieristiche, fornitrici di servizi e prodotti per i paesi del territorio.

Troviamo qui di seguito, ad esempio, la donazione da parte dell’Antica Casa Giuseppe Ballor & C. di 48 botti di Vermouth assortito e 6 bottiglie di liquori per il banco di beneficenza in occasione della festa patronale di San Lorenzo.

La fornitura di bandiere da parte di Galliano Roberto ricamatore e disegnatore per i festeggiamenti patronali.

E quella degli stampati da usare per la gara musicale realizzati dalla Tipografia scolastica di Carmagnola.

Particolare risalto per i festeggiamenti avevano i fuochi di artificio: troviamo dunque, tra i documenti relativi alle feste del paese, diverse ditte che inviavano i loro volantini pubblicitari.

Che si adoperavano per fare il loro miglior preventivo stilando il programma dello spettacolo pirotecnico in modo dettagliato.

A proposito di pubblicità tra i documenti relativi alle feste e alle fiere di Santena si trova questo volantino/listino della Società anonima dei Fratelli Lever, produttrice di saponi e detergenti.

E questa particolare richiesta da parte del Comune di Santena alla ditta Van den Berg, produttrice della margarina Era, che evidenzia la lungimiranza dell’amministrazione comunale.

“In questo Comune al mercato del giovedì (…) si suole distribuire dei premi agli accorenti e specialmente al sesso femminile”, per questo si domanda “a codesta spettabile ditta (…) perché voglia favorire alcuni pacchetti campioni a questo municipio onde distribuirli nel modo anzidetto. Si verrebbe in tal modo a promuovere una quanto mai efficace reclame dell’ottimo surrogato del burro”.

L’amministrazione così incentiverà gratuitamente la partecipazione al mercato del giovedì e farà pubblicità alla ditta Van den Berg e alla sua margarina Era .